Profilo

 

Mi sono laureata in “Tecnico della riabilitazione psichiatrica”  presso il Policlinico Universitario di Messina, con votazione di 110 e lode con una tesi di laurea dal titolo :” Serial killer: tra psicopatologia e letteratura”.

Ho conseguito un master universitario di primo livello in “Tecniche di riabilitazione psicologica” presso il dipartimento di Pedagogia e scienze dell’ educazione – sezione di psicologia , dell’università di Messina, con la votazione di 30/30. La tesi riguardava l’ evoluzione del trattamento di soggetti con disturbi psichici, con l’ approfondimento di un caso clinico trattato nel corso del tirocinio ed un eventuale piano di intervento su questo paziente tramite la psicoeducazione.

Ho ottenuto la laurea di primo livello in “Psicologia delle relazioni educative” presso l’Università di Messina, con la votazione di 110 e lode. Tesi di laurea con titolo: “Adolescenti devianti: valutazione dei tratti distaccati-insensibili”.Conseguita laurea di secondo livello in “Psicologia” presso l’ università di Messina, con la votazione di 110 e lode. Tesi di laurea con titolo: “L’utilizzo clinico dei tratti di distacco-insensibilità nella valutazione degli adolescenti devianti tramite l’ ”Inventory of Callous-Unemotional Traits” . La tesi sperimentale riguardava la validazione, nel nostro Paese, di uno strumento diagnostico creato negli Stati Uniti per l’individuazione delle caratteristiche comportamentali degli adolescenti devianti.

Conseguita l’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo e conseguente iscrizione presso l’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia, con numero 6336.

Specializzazione in psicoterapia psicoanalitica presso la  Scuola di Specializzazione S.I.P.P. (Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica)

 

Tra le varie attività sia di tirocinio formativo e professionalizzante, che lavorative si possono annoverare esperienze svolte presso: l’ ambulatorio di psichiatria del Policlinico universitario di Messina; il reparto di psichiatria del Policlinico universitario di Messina; azienda A.S.P. di Via Napoli – Messina, effettuando  trattamenti mirati al reinserimento dei soggetti nella società e trattamenti riabilitativi, svolgimento di attività sportive anche a livello agonistico, attività individuali e di gruppo, gestione dei familiari del soggetto in cura;  “Dismed onlus”- Messina,  in cui ha seguito  particolarmente soggetti con patologie psichiatriche gravi, attuando loro tecniche di intervento cognitivo – comportamentale e coordinando il lavoro di equipe con altre figure professionali, quali fisioterapisti, tecnici della psicomotricità,…;“Centro studi Martha Harris”-Palermo, per imparare e mettere in pratica i principi del modello Tavistock, basato sull’osservazione e la psicoterapia infantile; struttura di Mili-Messina, facente parte dell’Ente S. Maria della Strada, con lo scopo di approfondire le conoscenze teorico-pratiche attinenti il comportamento deviante di adolescenti con problematiche penali; comunità alloggio, con pazienti psichiatrici; il reparto di Neuropsichiatria Infantile del “Policlinico Universitario G. Martino” di Messina; la C.T.A.(Comunità Terapeutica Assistita) Villa Sant’Antonio, di Aci S. Antonio (Catania) e c/o la comunità alloggio “Giovannina” ad Aci Catena (Catania); Istituto penale per i minorenni Bicocca (Catania).

Ho contribuito a varie  ricerche scientifiche. Tra le più rilevanti figura“Effects of maternal iodine nutrition and thyroid status on cognitive development in offspring: a pilot study”, realizzata in collaborazione con il Reparto di Endocrinologia del Policlinico Universitario “G. Martino” di Messina, pubblicata sulla rivista medica Thyroid, vol.26, n.2, 2016. Lo studio sondava gli effetti di alcune problematiche endocrinologiche sui figli di donne prese in carico dal Servizio, soprattutto per quanto concerne le funzioni cognitive dei bambini; io mi sono occupata della valutazione dello sviluppo neuro-psico-intellettivo dei soggetti in studio.

 

Tutt’ora mantengo un continuo aggiornamento attraverso lo studio di testi specialistici e la partecipazione a convegni e congressi di settore, ampliando le mie conoscenze e competenze.