Servizi

Consulenza e sostegno psicologico

La consulenza psicologica consiste in colloqui mirati a definire e spiegare le problematiche ed il disagio dell’individuo. Ci sono alcuni momenti della vita durante i quali si vivono cambiamenti, fasi di crescita, eventi traumatici (lutti, malattie, incidenti, ecc…) che possono talvolta destabilizzare e compromettere  la serenità personale. Il sostegno psicologico aiuta a ritrovare un nuovo equilibrio ed una maggiore consapevolezza dei propri bisogni e  desideri, ma anche delle proprie risorse e capacità: si ha così lapossibilità di comprendere e  gestire meglio le proprie paure o le insicurezze, legate allo specifico momento che si sta vivendo.

La consulenza psicologica è un percorso limitato nel tempo che ha l’obiettivo di comprendere e definire il problema presentato dalla persona e di identificare le strategie più adeguate per la risoluzione dello stesso. La consulenza è un primo passo verso il cambiamento, perché  permette alla persona di prendere consapevolezza della situazione di difficoltà ed iniziare così ad affrontarla e gestirla in maniera differente.  A volte la consulenza psicologica si risolve in pochi incontri, altre volte si trasforma in una vera e propria psicoterapia.

Psicoterapia individuale

La Psicoterapia individuale è l’incontro tra lo psicologo “esperto nelle tecniche” ed una persona “esperta nel suo disagio”, che insieme intraprenderanno un percorso collaborativo volto alla comprensione ed alla cura del malessere dell’individuo. La psicoterapia permette alle persone di acquisire una maggiore consapevolezza del proprio disagio e di apprendere nuovi strumenti per gestire le difficoltà.

Ogni percorso di psicoterapia individuale è indirizzato alla risoluzione di problematiche legate al profilo clinico o alla personalità del soggetto che ne fa richiesta e la durata del trattamento è sempre vincolata alla complessità della situazione trattata, al di là dello specifico orientamento teorico dell’approccio utilizzato dallo psicoterapeuta.

 

 

Psicoterapia di coppia

La terapia di coppia si propone di aiutare i partner ad affrontare le difficoltà che stanno vivendo, di aiutarli a conoscere meglio se stessi e l’altro, ad avere cura e rispetto dei propri bisogni e di quelli del proprio partner. Difficoltà non affrontate e che durano da tempo possono portare ad una chiusura progressiva e ad una condizione in cui diviene frustrante stare insieme e ritrovarsi diviene difficile.  La terapia di coppia focalizza la propria attenzione sulla relazione che c’è tra i partner, sul loro modo di comunicare e sui loro comportamenti, con l’obiettivo di  aiutarli a trasformare una situazione di antagonismo e chiusura ad una di collaborazione, comprensione e sostegno reciproco. La terapia ha lo scopo di identificare e rafforzare le risorse della coppia per trovare insieme un equilibrio nuovo e gratificante per entrambi. Il terapeuta è un facilitatore che può aiutare a vedere le situazioni da una prospettiva nuova e funzionale, può fornire nuovi strumenti.

La tecnica della terapia di coppia prevede un’attenta considerazione di quelli che sono i conflitti espressi e non espressi e dei significati sottostanti, cercando di aiutare ciascuna persona a riflettere ed appropriarsi della parti di sé che vengono esteriorizzate e, spesso, attribuite all’altro. Il terapeuta, in genere, cerca di spiegare come tra i membri della famiglia si sia andato a creare un sistema collusivo e conflittuale, spesso non espresso, che crea difficoltà di comunicazione e comprensione autentica.

L’intento è fornire a entrambi una nuova chiave di lettura dei comportamenti propri e del partner nei momenti di crisi con la conseguenza di trovare nuove risposte che possano ristabilire l’equilibrio e la serenità.

 

 

Supporto durante i percorsi di procreazione medicalmente  assistita

Lo scopo è fornire sostegno nelle situazioni di stress, attivando le risorse interne del paziente o della coppia favorendo l’elaborazione di nuove strategie per gestire al meglio le difficoltà. L’intervento è mirato a: favorire il processo di accettazione, adattamento e reazione alla patologia, favorendo la relazione terapeutica con l’equipe curante; sostenere la coppia sul piano emotivo; sostenere la coppia nel corso dei trattamenti di fecondazione assistita; elaborare l’impatto degli eventi medici e fisici  che la coppia deve affrontare; aiutare le coppie a confrontarsi sul significato della frustrazione provata per la difficoltà ad avere un figlio. Infine può risultare importante nei casi di fallimento delle tecniche di PMA per  rielaborare le proprie aspettative in relazione alla condizione di coppia.

 

 

Consulenza tecnica di parte (c.t.p.)

Perizie civili e penali

Valutazione del danno psichico